I mobili, gli infissi, i serramenti e tutti i prodotti artigianali della Falegnameria Muroni sono costruiti con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente sono realizzate con legno certificato.

Che cosa significa?

Legno delle foreste PEFC: cos’è? E perché è importante?

Se è da un po’ che ci segui, o sei informato in materia di produzione sostenibile, avrai sentito parlare più volte di legno proveniente da foreste PEFC, cioè foreste gestite in maniera sostenibile.

Ma cosa significa, precisamente, PEFC? E cosa vuol dire che le foreste sono gestite in maniera ecosostenibile?

Oggi approfondiamo il tema delle certificazioni e spieghiamo meglio cosa sono queste foreste PEFC, dalle quali proviene il legno utilizzato per i prodotti della Falegnameria Muroni.

La gestione non sostenibile di una risorsa boschiva

L’utilizzo massivo di legname e carta ha portato, come sappiamo, a un progressivo disboscamento a livello globale: il ritmo di taglio non ha rispettato quello di crescita ma lo ha sorpassato nettamente, devastando ettari ed ettari di foreste.

Da allora, una serie di rovinosi effetti a catena:

è stata ridotta la biodiversità, oltre ad aver messo in pericolo numerose specie animali è stata neutralizzata la funzione delle foreste di contenimento e protezione contro acqua, terreno ed eventi climatici in molti casi, sono stati calpestati i diritti delle popolazioni indigene.

Spesso, poi, il disboscamento intensivo è stato condotto nella cornice di un’attività illegale più ampia, con effetti anche gravi per la salute dei lavoratori coinvolti.

Di fronte a una situazione sempre più disperata e, quindi, alla necessità di imporre regole chiare e condivisibili, sono nate associazioni di tutela delle foreste e organismi di certificazione come, per citarne due, FSC e PEFC.

PEFC: Programme for Endorsement of Forest Certification schemes

Il PEFC (in italiano, Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale) è un sistema per la certificazione ambientale su base europea; è uno schema, una procedura che attesta la gestione sostenibile di una foresta.

La procedura di verifica conduce al rilascio di un attestato a favore dell’ente gestore:
la certificazione PEFC appunto, o certificazione della gestione forestale; questo documento diventa così un attributo di valore per la materia legnosa ricavata, e destinata a diventare oggetto o prodotto in legno.

I principi cardine della gestione boschiva sostenibile.

Il programma PEFC si propone quindi di incentivare una gestione boschiva “[…] ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida“.

Ciò significa che la gestione boschiva sostenibile:

rispetta piante e animali che abitano nella foresta

tutela la biodiversità di ciascun habitat rispetta il naturale ritmo di crescita della foresta e, in base a questo, armonizza il ritmo dei tagli impone che le aree soggette a taglio vengano rimboschite o, ancora meglio, rigenerate naturalmente.

La gestione sostenibile ha effetti positivi anche sull’uomo:

prevede il rispetto e l’incentivazione della filiera corta migliora le condizioni dei lavoratori, tutelandone diritti e salute rispetta i diritti delle popolazioni indigene e dei proprietari dei terreni.

Il legno proveniente da foreste certificate PEFC.

Ti sarà più chiaro ora cosa significa che i prodotti di falegnameria costruiti con un occhio all’ambiente sono realizzate con legno proveniente da foreste certificate PEFC: la materia legnosa è stata ottenuta da foreste gestite in modo responsabile ed ecologicamente appropriato.

La Falegnameria Muroni utilizza legno certificato PEFC: non solo crediamo e ci battiamo per l’utilizzo di risorse rinnovabili al posto di quelle esauribili, non solo conosciamo bene gli effetti che un prodotto in legno esercita sull’ambiente e sulla riduzione della CO2 ma, costruendo mobili, e serramenti in legno, favoriamo la rigenerazione delle foreste e una loro gestione consapevole ed ecosostenibile.

Pin It on Pinterest