Dall’origine dei tempi il legname è stato a disposizione e utilizzato dall’uomo per la creazione degli strumenti, degli utensili, delle abitazioni e dei primi rudimentali mezzi di trasporto, millenni prima della scoperta dei metalli o di altri materiali da costruzione (tracce di lavorazione del legno risalgono al Pleistocene – 300.000 anni fa, ad opera degli ominidi arcaici).

Oggigiorno tutti parlano di rispetto della natura, di sostenibilità e di risparmio energetico, non solo i giovani seguaci di Greta Thunberg, tutti pensano o quantomeno intuiscono, che la nostra “madre terra” meriti più protezione e attenzioni.

Come abbiamo visto nel precedente articolo, il materiale da costruzione scelto dalla Falegnameria Muroni prevede solo legno proveniente da foreste PEFC, cioè foreste gestite in maniera ecosostenibile. (vedi il link)


Avete mai pensato che la scelta dei materiali da costruzione di una abitazione, incide significativamente sul nostro ecosistema e sulla vivibilità del nostro pianeta?

La Falegnameria Muroni si è dotata di strumenti all’avanguardia per la progettazione e la creazione di infissi in legno, sempre più performanti energeticamente, ecologici e sostenibili, con in più l’impronta del lavoro artigianale che rende ogni creazione un pezzo unico e pregiato.

Il calore e la bellezza dell’infisso in legno non è paragonabile in alcun modo con quelli prodotti con gli altri materiali. La casa costruita con moderne finestre e porte in legno ha un valore molto più alto rispetto a una abitazione con serramenti in materiali sintetici o metallici.

Oltre al fascino, alla bellezza e al calore, gli infissi moderni, costruiti in legno, consentono un notevole risparmio energetico perché dotati di un perfetto isolamento termoacustico, sono leggeri e funzionali, si adattano ad ogni esigenza di progettazione architettonica.

La Falegnameria Muroni garantisce oltre alla progettazione e alla costruzione, anche la posa in opera a regola d’arte, seguendo le attuali direttive europee e la norma UNI UNI11673-2, questo garantisce ancora di più la durata dei nostri manufatti e gli investimenti dei nostri clienti. Poniamo particolare attenzione anche alla manutenzione degli infissi in legno, in un prossimo articolo vi spiegheremo tutte le novità contenute in un nostro particolare progetto dedicato proprio alla cura e alla manutenzione dei manufatti in legno.

Le foreste che forniscono il legname, si accrescono mediante un processo naturale e spontaneo, uno dei regali più preziosi che la natura ci abbia donato.

Viceversa trasformare la bauxite in alluminio é un processo industriale altamente “energivoro” e poco ecologico, lo stesso discorso vale nella trasformazione degli idrocarburi in materiali sintetici o PVC; oltre all’inquinamento che tali processi generano in tutte le fasi di produzione, c’è da considerare tutto il percorso di smaltimento, nel momento in cui questi prodotti hanno concluso il loro ciclo di vita. Rispetto al legno che è completamente biodegradabile, questi prodotti quando non vengono conferiti nelle discariche o correttamente smaltiti, li ritroviamo, in eterno, sotto forma di spazzatura ingombrante, di microplastiche in mare o di scorie inquinanti nel suolo.

Che siate il proprietario di un immobile, un progettista o un costruttore, quando vi troverete a scegliere i vostri prossimi infissi o dovrete dare un consiglio a un cliente, a un parente o a un amico, pensate a queste cose e riflettete sul fatto che ogni decisione, grande o piccola che sia, implica sempre una responsabilità, qualifica il nostro stile di vita e il rispetto che abbiamo di noi stessi e degli altri.

Scegliere e consigliare serramenti in legno, oggi più che mai, è una scelta etica oltre che estetica.

Noi della Falegnameria Muroni siamo al vostro fianco per supportarvi e consigliarvi sempre, non esitate a contattarci!

Pin It on Pinterest